Cart0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.
Swipe to the left

L’erba del vicino è sempre più verde? Con Remmtools puoi renderla migliore

L’erba del vicino è sempre più verde? Con Remmtools puoi renderla migliore
4 anni fà No comments

Calde giornate, arrivo della bella stagione e quarantena forzata, tutti buoni motivi per dedicarsi al proprio giardino come merita, abbellendolo e curandolo al meglio.

È inoltre un buon modo per mantenere la mente occupata, dare sfogo alla propria creatività e godere di quanto di bello la natura riesce sempre a proporci.

Il prato è indubbiamente parte fondamentale di un giardino, che impreziosisce il nostro spazio verde, se ben curato e mantenuto.

Uno dei modi per curarlo è indubbiamente l’arieggiatura e il costante taglio dell’erba.

Cosa significa letteralmente arieggiare? Dare “aria” al nostro prato, rimuovere il feltro che si forma sul manto erboso, e renderlo più leggero attraverso una lieve incisione superficiale del terreno.


Perché è importante arieggiare il prato?

Con il passare del tempo, tra le foglie che cadono in autunno, la pioggia e i residui vegetali che si depositano sul suolo, si forma uno strato spesso, detto feltro.

Questo strato crea una barriera e non lascia respirare il terreno, creando così diversi problemi al nostro bel prato, come ad esempio:

  • Riduce lo scambio di ossigeno
  • Non lascia passare la luce solare
  • Limita il passaggio dell’acqua
  • Rende molto difficili le risemine dell’erba
  • Diminuisce l’ancoraggio delle radici


Quando arieggiare?

Solitamente i periodi consigliati per effettuare questo trattamento sono l’inizio della primavera e settembre, in quanto in prossimità delle stagioni di ripresa vegetativa.

Inoltre è necessario che subito dopo l’arieggiatura ci siano le condizioni favorevoli alla ricrescita, ovvero né troppo freddo né troppo caldo.

Non tutti i prati sono uguali, però. Esiste un metodo semplice e veloce per capire se il prato necessita di essere arieggiato. Introducete un cacciavite nel suolo, se scivolerà all’interno del terreno, il prato non avrà alcun bisogno di arieggiatura, se al contrario farà fatica ad entrare, significa che è presente uno strato di feltro che andrebbe rimosso tramite l’arieggiatura.


Cosa fare dopo?

Subito dopo l’arieggiatura occorrerà concimare il prato per poi procedere con una nuova semina dell’erba.

Passate alcune settimane, l’erba sarà pronta per essere tagliata. E qui Remmtools è in grado di supportarvi con diversi modelli di tosaerba. Se invece preferite godervi la vista di un rinnovato manto erboso, lasciate che sia il tagliaerba robot a tagliarla per voi.

Scopri come rinnovare il tuo giardino e renderlo più bello del vicino!

Richiedi il tuo preventivo personalizzato