Blog
Vi siete mai chiesti perché alcuni utensili hanno una colorazione che si avvicina ad un rosa dorato? No, non è per seguire la tendenza del “rose gold”.
Stiamo parlando del berillio, un metallo caratterizzato da leggerezza, forza e durezza che ha un colore diverso da tutti gli altri.
Almeno una volta nella vita ci è capitato di salire nella propria auto, girare le chiavi e non riuscire a metterla in moto. La causa? Molto spesso la batteria.
Tutte le batterie sono composte da due componenti: un elettrodo positivo e un elettrodo negativo. A loro volta, gli elettrodi, sono composti da altri due elementi. Nell’elettrodo positivo troveremo una piastra positiva e una griglia positiva, in quello negativo invece troveremo una piastra e una griglia negativa. L’elettrodo negativo è separato da quello positivo da un separatore.
Una batteria accumula energia in forma chimica e la converte in energia elettrica; si tratta di un processo nel quale reagiscono 4 materiali: l’idrogeno, l’ossigeno, il piombo e lo zolfo.
Ecco 3 cose che devi sapere se vuoi cambiare la batteria della tua auto:
Ci siamo mai chiesti veramente cosa significa LED? È l’acronimo di “Light Emitting Diode”, che letteralmente significa “diodo che emette luce”.
Il diodo è un componente elettronico passivo, a due
terminali, che ha la funzione di trasmettere un flusso di corrente
elettrica in un verso.
Il LED è un diodo che emette luce (fotoni) quando attraversato da corrente
Ma è vero che nevica solo quando la temperatura tocca lo zero? Assolutamente no.
Sotto lo zero si formano dei minuscoli cristalli di acqua congelata, quasi invisibili. Quando la temperatura si trova tra lo 0 e i -5°C questi piccoli cristalli congelati si aggregano tra di loro e vanno a formare il cosiddetto fiocco di neve; se invece la temperatura è inferiore ai -5°C i cristalli non riescono ad unirsi tra loro, in questo caso, non pesando, non riescono a raggiungere il suolo.
Dopo poco più di un anno dalla precedente edizione, eccoci all'ormai consueto appuntamento con il 'Black Friday'.
Per molti di noi 'Black Friday' è semplicemente sinonimo di incredibili sconti, e non è sbagliato. La sua origine però, risale, incredibilmente, a circa 100 anni fa.
Nel 1924 infatti, una nota catena di distribuzione americana creò una campagna per celebrare l'inizio del periodo natalizio, ma il vero boom avverrà circa 60 anni dopo. Negli anni Ottanta, grazie anche alla fiorente situazione economica degli Stati Uniti, questa giornata diventa un vero proprio indicatore della prosperità del paese affermandosi, parecchi anni dopo, in altri paesi del mondo, Italia compresa.
Cambiano le foglie, cambia il paesaggio, cambiano le ore di luce e le condizioni climatiche. Per questo motivo bisogna adottare dei piccoli ma importanti cambiamenti anche ai nostri veicoli e più nello specifico ai pneumatici.
Il cambio per legge deve avvenire entro il 15 novembre e durerà fino al 15 aprile.
[…] Le foglie morte cadono a mucchi […] Jacques Prevert
La parola del mese è Caducifoglio. termine che indica l’organismo vegetale che perde le foglie in autunno nelle zone caratterizzate da un clima temperato.
Questo fenomeno, affinatosi con il tempo, è strettamente legato all’abbassamento delle temperature. Con il freddo, infatti, tutte le sostanze nutritive presenti nelle foglie si trasferiscono al tronco per garantirne la sopravvivenza. e si conclude con la successiva caduta.